La formazione senior del Rugby Rufus porta finalmente a casa la prima vittoria sul campo della seconda in classifica, il Gambassi Rugby, formazione frutto della fusione delle squadre di Empoli, Montelupo e, appunto, Gambassi Terme. Gli atleti in campo hanno dato vita davvero a una partita molto combattuta e avvincente, che ha visto andare in vantaggio ora l’una ora l’altra squadra con il punteggio sempre in equilibrio fino alla fine (20-22).
Il pallino del gioco è stato spesso in mano ai sanvincenzini, che spesso hanno concretizzato il possesso palla in campo avversario piazzando in mezzo ai pali le punizioni concesse dai padroni di casa, grazie anche a un De Vivo molto ispirato; il Gambassi, d’altra parte, è stato abile a segnare ben tre mete nelle rare occasioni in cui la difesa del Rufus ha vacillato.
La partita è entrata subito nel vivo, grazie a un piazzato dell’apertura dei Rufus e una meta in maul da parte dei padroni di casa dopo pochissimi minuti. Il Rufus si sono poi riportati in vantaggio grazie al piede del solito De Vivo. Da segnalare che durante la prima frazione è stato espulso per proteste l’allenatore degli ospiti Barsotti, dopo una punizione fischiata dall’arbitro Crimi contro la mischia ospite in avanzamento a pochi metri dalla linea di meta avversaria.
Nella ripresa alla meta dei padroni di casa (non trasformata) ha risposto immediatamente Balliu con l’unica meta segnata e trasformata dal Rufus, a seguito di una splendida azione corale, portando così il punteggio sul 15-16. In seguito gli ospiti hanno approfittato di un cartellino giallo (e quindi di una temporanea superiorità numerica) e di un calcio per portarsi sul 15 a 19.
I padroni di casa però, seppur in inferiorità numerica, sono riusciti a segnare una terza meta (non trasformata), approfittando di una difesa dei Rufus non perfetta e riuscendo così a riportarsi in vantaggio di 1 punto.
Seppur in svantaggio, i ragazzi di Barsotti non hanno mollato di un millimetro e sono stati bravissimi prima a sfruttare al meglio un calcio battuto molto vicino alla linea di meta (portandosi così sul definitivo 20 a 22) e poi a resistere agli ultimi assalti dei padroni di casa.
Al triplice fischio conclusivo e dopo il saluto finale fatto come di consueto insieme agli avversari, i numerosi tifosi al seguito della squadra hanno così potuto risentire il canto di vittoria dei Rufus (“Una carezza in un pugno”) rimasto per troppo tempo in gola nelle partite precedenti.
Con questa vittoria si riaprono i giochi per la poule promozione. Il prossimo impegno per i sanvincenzini sarà in casa domenica 18 novembre alle 14.30 contro gli Etruschi Livorno.
Questi i ragazzi scesi in campo: Mazzarini, Catoni, Dellorusso, Ragazzo, Guarracino, Alili, Orsini, Mariotti (cap), Galigani, De Vivo, Di Giorgio. Massei, Vultaggio, Balliu, Fontana. A disposizione: Berti, Pagano, Bettini, Dedej.