Prima partita del 2015 ed arriva purtroppo una sconfitta per la squadra di San Vincenzo. Prestazione buona solo a tratti gestita ottimamente dagli ospiti che da esperti si limitano a sfruttare le debolezze e ingenuità dei padroni di casa. Mischia in sofferenza, troppi calci sbagliati e troppo poca cattiveria agonistica tutti aspetti su cui avrà da lavorare mister Dell’Omodarme. Attenunanti: l’infinita lista di indisponibili.
Cronaca: dopo alcune fasi di studio a rompere l’equilibrio è una ingenuità difensiva dell’ala Rufus che presa al volo una palla nella proria area dei 22, invece di chiamare mark o calciare in touche si fa rubare una palla dall’avversario diretto che va aschiacciare tra i pali, con conseguente agevole trasformazione. Già all’11’ ci sarebbe la possibilità di accorciare con un calcio di punizione, ma va fuori e alla fine della partita saranno quattro i calci fuori. Il Livorno ci crede, e fa bene a sfruttare la troppa imprecisione dei locali e al 18′ mette dentro la trasformazione di un calcio; al 25′ va in meta dopo una mischia dalla quale riparte con il gioco sulla parte sinistra aperta del campo con meta alla bandierina: l’ultimo passaggio è in avanti ma il giudice di gara non vede e meta buona: pazienza c’è tempo per recuperare! Al 35′ bella meta di Turcu che va a concretizzare con una meta la superiorità di uomini in una azione alla mano dopo a seguito di una mischia chiusa: una delle azioni più belle della partita. Trasforma Macchioni. Primo tempo 7-15.
Riparte forte il Livorno con un piazzato già al 3′ ed uno poco dopo ma il Rufus ci crede e molto: una serie di belle penetrazioni che arrivano fino a pochi metri dalla meta; uno slalom imprssionante di Turcu che percorre tutto il campo senza riuscire però a concretizzare; e tutta una serie di altre belle azioni. La meta arriva al 25′ con capitan Mariotti che prima di schiacciare sbirilla un paio di avversari dopo una punizione giocata alla mano da Dell’Omodarme. Il finale è con il Rufus in attacco ma senza arrivare alla segnatura ed il Livorno che per conservare il risultato ricorre a tutto, persino a prendersi tre cartellini. Finale 12-21.
Formazione: Morra, Turcu, Balliu, Orsucci, Patrone, Macchioni, Fontana, Massei, Bernini, Wagner, Mariotti, Benedettini, Stacchini,Mazzarini, Catoni. Entrati dalla panchina: Castagnini, Parimbelli, Ciarla, Dell’Omodarme, Ragazzo, Pastore.
Prossima partita il 25 gennaio 2015 Arieti Arezzo – Rufus ore 14,30