La settimana del Rufus non era stata per niente facile, molte infatti erano state le defezioni in ruoli chiave come la prima linea e la mediana. Una squadra in forte emergenza quindi era quella che si apprestava alla trasferta con un Grosseto che aveva proprio nella mischia il suo punto di forza. Con queste premesse ci si poteva aspettare una débâcle ma la squadra di coach Dell’Omodarme è riuscita a tirare fuori cuore e muscoli e a imporsi in un campo difficile, portando a casa anche il punto di bonus.
Prima di iniziare con la cronaca, c’è da sottolineare come la partita sia stata maschia e rissosa, tanto che l’arbitro ha tirato fuori ben 6 volte il cartellino giallo, 3 per parte (per il Rufus ammoniti Feltrin, Dell’Omodarme e Balliu): il Rufus parte male, sono i padroni di casa infatti che, con un’ottima pressione, si stabiliscono nella metà campo degli ospiti, segnando subito una meta (poi trasformata) e mettendo a segno un calcio di punizione: 10-0. La riscossa dei Rufus non si fa attendere troppo e, prima della fine del primo tempo, gli ospiti si riportano in parità grazie a due mete non trasformate: la prima è di Wagner che si inserisce in una giocata sulla tre-quarti e segna, l’altra di De Vivo che capitalizza una bella azione arrivata all’ala con una corsa di oltre 20 metri; 10-10 all’intervallo. Nel secondo tempo il Grosseto ci riprova ma è ottima la difesa del Rufus che respinge gli attacchi avversarsi a pochi metri dalla propria linea di meta. Passato il momento di difficoltà, gli ospiti si riversano in attacco e sfidano i padroni di casa proprio sul loro punto forte: sono infatti due maul devastanti quelle che propiziano le mete del vice Massei e di capitan Mariotti (la seconda trasformata da Naoui) e che fissano il risultato sul 10-22.
Ora una quanto mai desiderata settimana di riposo che servirà per recuperare qualche giocatore e ricaricare le batterie dopo sei settimane senza interruzioni. Prossimo appuntamento domenica 6 dicembre in casa contro l’Apuani Rugby Massa.
Formazione: Orsini, De Vivo, Arbolaez, Sottile, Balliu, Naoui, Feltrin, Parimbelli, Alili, Pagano, Wagner, Massei, Auricchio, Catoni, Mariotti (cap.). A disposizione: Dell’Omodarme, Ragazzo, Pelosi.
Mariotti in percussione con Massei in sostegno