Rufus sconfitto a Cortona 20-17

Dopo più di un anno di sole vittorie, arriva una sconfitta di misura (20-17) per il Rugby Rufus San Vincenzo. La formazione mandata in campo da Dell’Omodarme era forzatamente sperimantale: agli addii per motivi lavorativi di Naoui e Pagano, in settimana si erano infatti aggiunte le defezioni di pezzi importanti quali Feltrin, Catoni, Stacchini e Ciurli. La situazione d’emergenza è stata accompagnata anche da una prestazione costellata di errori, soprattutto nella prima frazione di gioco, nella quale il cinico Clanis Cortona ha accumulato un buon vantaggio che i sanvincenzini, nonostante il netto predominio nel secondo tempo, non sono riusciti a colmare.

Nei primi minuti il Cortona sfrutta subito un errore d’inesperienza del triangolo allargato dei Rufus (tra cui gli esordienti Favilli e Khalouki) e segna una facile meta, poi traformata dal mediano. La risposta sanvincenzina non si fa attendere: è capitan Mariotti che, servito da Fontana, coglie impreparata la difesa del Cortona e segna la sua seconda meta stagionale. Purtroppo gli ospiti non riescono a dare continuità al gioco a causa del predominio del pesante pacchetto di mischia dei padroni di casa e dei molti errori sia in touche che nel gioco alla mano. I padroni di casa sfruttano bene le occasioni concesse dalla comunque buona difesa del Rufus, segnando un calcio di punizione e una meta. Il primo tempo si chiude sul 17-5. In apertura di ripresa il Clanis mette a segno un’altra punizione, poi è un assolo del Rufus, che però spreca troppe occasioni. I sanvincenzini riescono ad accorciare le distanze con una azione finalizzata da Khalouki, poi si riversano in attacco. Il Cortona perde anche un uomo per ammonizione; il Rufus sembra poterne approfittare, ma Fontana si vede annullare una meta a causa del gioco violento di Arbolaez, che viene punito con il cartellino rosso. A tempo scaduto Fontana serve a Massei la palla della meta che permette ai sanvincenzini di conquistare il punto di bonus difensivo, rendendo la sconfitta meno amara.

Tutto sommato il risultato sta un po’ stretto ai ragazzi di Dell’Omodarme, colpevoli di aver commesso troppi errori, ma a cui certo non si può rimproverare l’attitudine. Molti erano i giocatori fuori ruolo ed in una situazione simile è normale che qualche ingranaggio non sia funzionato a dovere. Il Rufus mantiene comunque la vetta della classifica, ma ora le avversarie sono più vicine, con il Lucca che la prossima domenica si presenterà a San Vincenzo per tentare il colpaccio.

Formazione: Castagnini, Mazzarini, Bernini, Mariotti (c), Wagner, Orsini, Arbolaez, Mingrone, Fontana, De Vivo, Favilli, Massei, Alili, Balliu, Khalouki. Dalla panchina: Dell’Omodarme, Ragazzo, Catoni, Pelosi.

placcaggio-di-ragazzo-e-massei

Placcaggio di Ragazzo e Massei.

Share Button