Un’altra domenica vittoriosa per il Rugby Rufus San Vincenzo che, battendo un combattivo Mugello per 8 a 6 mette una seria ipoteca sul girone 1 del campionato di serie C regionale. L’avversario era tradizionalmente ostico per la compagine sanvincenzina e la partita era fondamentale per una stagione che sta volgendo al termine nel migliore dei modi. Ancora una volta coach Dell’Omodarme doveva far fronte a qualche assenza, adattando Mingrone a flanker e riorganizzando la mediana con Fontana spostato a numero 9 e Naoui rientrante come apertura. La situazione si è complicata ulteriormente con le premature uscite per infortunio di Bernini e Khalouki (frattura della clavicola) dopo pochi minuti dall’inizio della partita.
Nel primo tempo le due squadre si affrontano a viso aperto, con il Rufus che tenta di forzare l’ottima e asfissiante difesa del Mugello, contrattaccando i molti palloni calciati dai mediani ospiti. Le fasi statiche di mischia e touche, inizialmente in mano ai mugellesi, ben presto però diventano buone piattaforme d’attacco dei sanvincenzini. Nonostante questo, il Rufus non riesce a sfondare, con i meccanismi in mediana comprensibilmente poco oliati e un avanzamento mai decisivo. Il primo tempo si conclude sul 3 pari, con un calcio messo a segno da De Vivo e uno dall’apertura ospite. Da segnalare anche un leggero nervosismo che sfocia in un giallo per parte, uno a Sottile, l’altro al 10 del Mugello. Nella ripresa il Rufus alza il ritmo e si riversa completamente nella metà campo avversaria, sfruttando anche le energie fresche della panchina: il dominio territoriale dei padroni di casa è totale, le occasioni arrivano ma vengono sprecate in troppi casi; il Mugello inizia a difendere con affanno, costringendo il direttore di gara a estrarre un altro cartellino giallo per antigioco: sugli sviluppi della successiva touche il Rugby Rufus organizza una splendida maul e va in meta con Dell’Omodarme, sospinto da tutta la mischia, De Vivo fallisce la trasformazione. Il Mugello tenta di rialzare la testa, ma ottiene solo 3 punti da un calcio di piazzato, per il resto il Rufus conclude il match in crescendo, andando anche vicino a segnare un’altra meta.
Per la squadra di Dell’Omodarme questo è un risultato importantissimo ai fini della classifica, ottenuto in una partita combattuta con un grande cuore, al di là di ogni difficoltà. A questo punto solo il Rugby Lucca (al momento con due partite in meno) ha la possibilità di raggiungere i sanvincenzini, che la prossima domenica affronteranno la difficile trasferta a Pontassieve contro Le Sieci per provare a conquistare la vittoria matematica del torneo.
Formazione: Catoni, Mazzarini, Bernini, Mariotti (c), Favilli, Mingrone, Orsini, Sottile, Fontana, Naoui, Balliu, Massei, Alili, Khaolouki, De Vivo. Dalla panchina: Dell’Omodarme, Castagnini, Stacchini, Arbolaez, Feltrin, Pelosi.
Una ripartenza di Dell’Omodarme.