Per il Rugby Rufus l’obiettivo nella partita contro gli Etruschi Livorno era vincere e magari conquistare il punto di bonus offensivo per tenere aperta la battaglia per la conquista della poule promozione, ma l’avversario non era dei più facile, anzi prima dell’incontro con i sanvincenzini li precedeva in classifica. I ragazzi di Dell’Omodarme hanno sfoderato una buonissima prova di cuore, carattere e buon gioco.
Dopo il momentaneo vantaggio dei livornesi con una punizione, il gioco dei Rufus dà subito i suoi frutti: De Vivo, schierato all’apertura, raddoppia con Ortolano, che serve Massei, il quale, una volta preso il vantaggio, ricicla per capitan Mariotti che segna una meta di splendida fattura. Il primo tempo è di marca Rufus: non passa molto tempo che ad andare in meta è Favilli su assist di Mariotti all’ala ma l’arbitro, visto il placcaggio pericoloso sulla linea da parte di un difensore livornese, assegna la meta tecnica ai Rufus; la terza meta è segnata sempre all’ala da Balliu, ben servito al’altezza da M. Fontana inseritosi da estremo. Il secondo tempo è nervoso: gli ospiti non ci stanno a perdere e, oltre a segnare una meta, si mostrano molto aggressivi, ai limiti del regolamento. Ma il Rufus resta sempre in controllo della partita, segnando anche la meta del bonus con il pilone Bernini in percussione.
Ora qualche settimana di pausa per le partite della nazionale: ci sarà tempo per riprendere fiato e prepararsi a un intenso ritorno della prima parte di stagione; l’obiettivo, non certo facile, è quello di raggiungere uno dei due posti che permettono l’accesso alla poule promozione.
Formazione: Bernini, Mazzarini, Catoni, Mariotti (c), Niccoli, Pagano, Orsini, Mingrone, Feltrin, De Vivo, Balliu, Ortolano, Massei, Favilli, M. Fontana. Dalla panchina: D. Fontana, Arbolaez, Alili.