In attesa della grande festa casalinga di domenica 7 maggio per la vittoria del campionato senior serie C regionale (inizo ore 15.30 con il match contro gli Etruschi Livorno), sono le giovanili del Rugby Rufus a mettersi in evidenza su due fronti: l’importante “Trofeo Pesciolino” di Portoferraio e il concentramento sanvincenzino. All’Elba erano impegnate una formazione di U6 e una di U12; in casa giocavano, oltre a una seconda squadra di U6, l’U8 e l’U10.
Le due squadre impegnate al Pesciolino, torneo giovanile che attira squadre da tutta Italia, sono tornate cariche di onori e soddisfazione: l’under 6 di Sebastiano Ardita è riuscita a conquistare il secondo posto (in finale sconfitta di misura contro il Valpolicella, squadra veneta di serie A).
U6 seconda classificata
L’under 12 di Mauro Properzi si è piazzato al sesto, dopo aver lottato alla pari con tutte le avversarie (epico il pareggio 2-2 contro il Mogliano Veneto, società fra le più blasonate del panorama rugbystico italiano, che ha piazzato le sue due formazioni ai primi due posti del torneo).
Risultati: Rufus Mogliano 2 2 ; Rufus Valdinievole 11 0 ; Rufus Elba 4 3 ; Rufus Appia 1 4
Giorgi in percussione offre la palla a Gambicorti per il vantaggio sul Mogliano.
Nel raggruppamento di San Vincenzo, oltre all’esibizione degli U6, si sono tenuti i tornei u8 e u10: i primi se la sono vista contro le formazioni di Rosignano, Lions Livorno e Lucca mentre i secondi, schierati per l’occasione fra le fila del Rugby Grosseto, hanno sfidato i pari età di Etruria Piombino e Lions Livorno. Tutto sommato una bella prestazione per i giovani Rufus che si sono trovati ad affrontare squadre ben più esperte, lottando, placcando, segnando mete e mettendo in pratica gli insegnamenti settimanali degli educatori. Dopo le fatiche in campo i giovani si sono rifocillati all’ottimo terzo offerto, come tradizione, dalla società sanvincenzina, padrona di casa.
I rufussini si ritroveranno domenica prossima per festeggiare i loro idoli della prima squadra, vincitori per la seconda volta consecutiva del campionato di serie C regionale: alla manifestazione saranno presenti anche gli amministratori comunali locali, la stampa ed i rappresentanti provinciali della FIR per festaggiare una piccola grande realtà sportiva della costa etrusca.
Rufus U6: Balestracci, Boni, Capotosti, Esposito, Garosi, Guarracino, Mariani, Merlini, Morelli, Nardin, Panichi.
Rufus U8: Berti, Del Viva, Di Palma, Palazzi, Sabatini.
Rufus U10: Atzeni, Bracci, Carpentiero, Di Profio.
Rufus U12: Antonucci, Berti, Chiavaroli, Cheli, Corsi, Diligenti, Domenichini, Federigi, Fedi, Ferretti, Fonzo, Gambicorti, Giorgi, La Placa, Miraglia, Neri, Pagliai, Passoni, Properzi, Tesi, Zugaj.