Archivi categoria: Under 18

IL RUGBY RUFUS PRESENTA LE SUE SQUADRE AL GARDEN TOSCANA RESORT

Domenica 23 si è svolta la presentazione delle squadre del Rugby Rufus nella splendida cornice del Garden Toscana Resort. L’occasione è stato un bell’esempio di collaborazione fra società sportive, strutture turistiche e amministrazioni locali: il Garden ha infatti ospitato il Rugby Rufus per la presentazione di inizio anno sportivo a cui ha partecipato anche il sindaco di San Vincenzo, Alessandro Bandini che ha dialogato con Emiliano Bernardini, presidente della società sportiva, e con il direttore Gianni Picchione.

La prima squadra al Garden
La prima squadra al Garden

Dopo i saluti delle autorità, il direttore sportivo Sebastiano Ardita ha presentato i consiglieri della società e tutte quelle figure che si fanno in quattro per mandare avanti una piccola ma fiorente realtà sportiva, per poi passare alla presentazione delle squadre u6, u8, u10, u12, u14 e prima squadra, con i rispettivi educatori, allenatori e accompagnatori; infine si sono presentati anche alcuni esponenti del rugby femminile e dell’u16, che quest’anno si troveranno a giocare, assieme agli amici del Rugby Golfo e Rugby Grosseto, nella franchigia Legionari Tirreno. Sul palco si sono alternati numerosi e validi atleti che vanno dai 4 ai 40 anni, confermando il consolidarsi di questa realtà sportiva, non solo nei numeri, ma anche nella qualità: oltre ai progressi di tutte le categorie di propaganda, sia l’u14 allenata da Properzi e Mariotti che la prima squadra allenata da Barsotti sono infatti chiamate a puntare in alto. Dopo le foto di rito, si è dato spazio alla convivialità tipica del rugby al buffet offerto dal Garden.
La grande famiglia del Rugby Rufus ha infine ringraziato il direttor Picchione e tutto il suo staff, l’amministrazione comunale di San Vincenzo e i suoi sponsor, ovvero la pizzeria Xchequà, Luca’s meat, il distributore Agip Effe Effe di Faucci Ramona e Ferretti Nicola SNC.

NOVITA’ PER IL RUGBY RUFUS

Sono ripartite le attività del Rugby Rufus: i seniores hanno iniziato la preparazione a fine agosto, contando su alcuni importanti e giovanissimi innesti provenienti dalle giovanili o rientranti dopo pause più o meno lunghe; Ortolano, Xhahysa, Niccoli, D. Fontana e Batranu andranno a integrare una squadra reduce da due fantastici campionati e che ha perso qualche veterano, costretto al ritiro per raggiunti limiti d’età. Inoltre potranno aggregarsi alla prima squadra anche i promettenti membri dell’under 18, al compimento del diciassettesimo anno d’età.

Le giovanili, ovvero u6, u8, u10 e u 12 hanno iniziato la loro stagione giovedì 7 settembre (ore 17.30 gli u6, ore 18 le altre categorie) e proseguiranno gli allenamenti regolarmente il martedì e il giovedì, diretti dagli esperti e appassionati educatori dello staff tecnico. Importante è la (ri)nascita dell’under 14, da troppi anni assente dalla famiglia Rufus che, guidata da Properzi e Mariotti, si allena il martedì e il giovedì alle 18 a partire dal 5 settembre. Altra grande novità è l’inserimento di una formazione giovanile di rugby femminile che, a partire da lunedì 11, riunirà le ragazze dai 12 ai 18 anni che già praticano questo sport o vogliono avvicinarvicisi per la prima volta. Al primo allenamento della femminile sarà presente Tognoni, allenatore della femminile del Cue Pisa e Rugby Dolls dell’Etruria Rugby Piombino. Il rugby femminile ha già portato alcune belle soddisfazioni in casa Rufus lo scorso anno, non solo con la partecipazione di molte ragazze, ma anche grazie alla convocazione delle rufussina Irene Cheli alle finali nazionali femminili u14 in programma il 20 ottobre a Senigallia.

Rufus rugby femminile
La rufussina Chiara Cheli in azione

Il primo appuntamento agonistico è quello del beach rugby casalingo, riservato agli under 12, in programma domenica 17 settembre allo stabilimento balneare Shangri-La di Marina di Castagneto a cui parteciperanno, oltre ai Rufus allenati da Stacchini, il Firenze 1931, il Sesto Rugby, Lo Scancicci Rugby, il Rugby Iolo, l’Etruria Rugby Piombino, il Rugby Cecina e il Rugby Golfo Scarlino. Il Rufus si conferma così una bella realtà sportiva in crescita, che punta sui giovani e apre le porte del rugby all’universo femminile, cosa non banale per uno sport ancora troppo macho.

RUGBY RUFUS RIPARTE

Prima squadra in preparazione dal 22 agosto. Inizio minirugby 6 settembre

Il Rugby Rufus inizia una nuova stagione dopo il successo dello scorso anno che, oltre al consolidamento societario e delle giovanili, ha portato la prima squadra a vincere il campionato di serie C (girone 2). La preparazione, affidata al capitano Francesco Mariotti e supervisionata dal coach Marino Dellomodarme, è iniziata lunedì 22 agosto comprendendo anche i ragazzi dell’U16 e U18 con una buona partecipazione e bell’entusiasmo. I rugbisti sanvincenzini si troveranno ad affrontare il girone 1 della serie C toscana, quello sulla carta più forte: le ambizioni sono quelle di chiudere l’anno nella prima metà della classifica, in modo da far fare esperienza ai giovani e giovanissimi classe ’98 e ’99 e da collaudare una squadra che unisce freschezza ed esperienza e che quest’anno si arricchirà di qualche ritorno illustre, primo tra tutti quello del metaman Saverio Nereo Ciurli. Una squadra quindi che vuole continuare a crescere e vuol mettersi alla prova; per questo la prima amichevole fissata è il 18 settembre con i cugini piombinesi dell’Union Tirreno, formazione di categoria superiore, visto che quest’anno disputerà il campionato di C elite nazionale, dopo anni di militanza in serie B.

Notevole anche l’attività del settore giovanile: si completa il settore propaganda, con le categorie di U6, U8, U10 e U12 (in partenza martedì 6 settembre alle 17.30) che avranno l’obiettivo di partecipare ad almeno dieci concentramenti e a due tornei nazionali; si segnala inoltre la rinnovata collaborazione con il Rugby Golfo Scarlino per le categorie U14 e U16 (ancora in definizione). Si completa anche la rosa degli allenatori (due per categoria), con la formazione che continua grazie al corso federale per allenatori programmato a settembre a San Vincenzo.

Il Rugby Rufus si conferma, a 12 anni dalla fondazione, una bella realtà all’interno del panorama sanvincenzino e della val di Cornia, nella quale i sani valori dello sport sono sempre protagonisti.

minirugby

Inizio Stagione Sportiva 2015/16

Ha finalmente inizio la stagione  sportiva per il Rugby Rufus San Vincenzo, ritardata per i  mondiali di Rugby che si svogeranno in Inghilterra tra la fine di questo mese di settembre e tutto il mese di ottobre. Occorre quindi iniziare la preparazione per tutte le categorie in modo da  affrontare al meglio una stagione e per fare si che possa essere ancora più ricca di soddisfazioni di quelle degli ultimi anni. Dopo il recente riassetto socetario con nuovo Il Presidente Alessandro Benedettini, il nuovo consiglio e lo staff tecnico rinnovato, tutti gli atleti sono convocati con il seguente calendario:

Prima squadra e Under 18 – Lunedì 7 settembre  ore 20,30

Under 16 – Martedì 8 ore 17,30

Under 12 e Under 10 – Martedì 22 ore 17,30

A tutti un buon lavoro fatto di impegno, sacrificio e dedizione.

Forza Rufus