Archivi categoria: Under 6

IL RUGBY RUFUS PRESENTA LE SUE SQUADRE AL GARDEN TOSCANA RESORT

Domenica 23 si è svolta la presentazione delle squadre del Rugby Rufus nella splendida cornice del Garden Toscana Resort. L’occasione è stato un bell’esempio di collaborazione fra società sportive, strutture turistiche e amministrazioni locali: il Garden ha infatti ospitato il Rugby Rufus per la presentazione di inizio anno sportivo a cui ha partecipato anche il sindaco di San Vincenzo, Alessandro Bandini che ha dialogato con Emiliano Bernardini, presidente della società sportiva, e con il direttore Gianni Picchione.

La prima squadra al Garden
La prima squadra al Garden

Dopo i saluti delle autorità, il direttore sportivo Sebastiano Ardita ha presentato i consiglieri della società e tutte quelle figure che si fanno in quattro per mandare avanti una piccola ma fiorente realtà sportiva, per poi passare alla presentazione delle squadre u6, u8, u10, u12, u14 e prima squadra, con i rispettivi educatori, allenatori e accompagnatori; infine si sono presentati anche alcuni esponenti del rugby femminile e dell’u16, che quest’anno si troveranno a giocare, assieme agli amici del Rugby Golfo e Rugby Grosseto, nella franchigia Legionari Tirreno. Sul palco si sono alternati numerosi e validi atleti che vanno dai 4 ai 40 anni, confermando il consolidarsi di questa realtà sportiva, non solo nei numeri, ma anche nella qualità: oltre ai progressi di tutte le categorie di propaganda, sia l’u14 allenata da Properzi e Mariotti che la prima squadra allenata da Barsotti sono infatti chiamate a puntare in alto. Dopo le foto di rito, si è dato spazio alla convivialità tipica del rugby al buffet offerto dal Garden.
La grande famiglia del Rugby Rufus ha infine ringraziato il direttor Picchione e tutto il suo staff, l’amministrazione comunale di San Vincenzo e i suoi sponsor, ovvero la pizzeria Xchequà, Luca’s meat, il distributore Agip Effe Effe di Faucci Ramona e Ferretti Nicola SNC.

I CINGHIALI RITORNANO A CORRERE

Nuova stagione agonistica per Il Rugby Rufus; preparazione in corso con la prima squadra e per la nuova compagine under 16. La prima squadra, affronterà il campionato di serie C regionale (inizio 14 ottobre). La squadra è stata inserita in ungirone privo di squadre materasso: Lucca, Pistoia, Etruschi Livorno, Bellaria Pontedera e Montelupo Empoli.
Le amichevole di preparazione al campionato sono fissate per venerdì 14 settembre in casa e domenica 23 fuoricasa, rispettivamente con CUS Pisa e Cecina, ambedue compagini di serie superiore.
La formazione sanvincenzina arricchisce quest’anno la propria rosa, con i nuovi arrivi:
Samuele Florio, Andrea Massari, Maicol Berti, Marco Dellorusso, Enrico Di Giorgio, Alessandro De Fidio e dal vivaio Andrea Galigani. I nuovi arrivati insieme ai veterani guidati da capitan Mariotti punteranno a raggiungere uno dei primi tre posti del girone di qualifica. Raggiunto l’obbiettivo dell’accesso al girone promozione, sarà necessario raggiungere la vetta per il passaggio in serie C nazionale.

U14 in ritiro pre-season sul monte Amiata
U14 in ritiro pre-season sul monte Amiata

Per tutte le altre rappresentative giovanili, dalla under 6 alla under 14, l’inizio dell’attività agonistica è fissato martedì 11 settembre, presso gli impianti sportivi Santa Costanza; La categoria Under 12, sarà subito impegnata, domenica 16 settembre, sulla spiaggia dello stabilimento balneare Shangri-La di Marina di Castagneto Carducci, nel “II° Torneo di beach rugby”, patrocinato dal Comune di Castagneto Carducci.
Per informazioni e iscrizioni la segreteria Rufus è aperta tutti i Martedi ed i giovedi dalle 17:30 alle 19:30 presso il campo da Rugby (email: info@rugbyrufus.com)

IL CUORE DEI RUFUS NON BASTA A LA SPEZIA (18-3)

Dopo due vittorie dilaganti contro due squadre nettamente inferiori, il Rufus vede la sua prima sconfitta stagionale nella difficile trasferta di La Spezia. I padroni di casa del Golfo dei Poeti, reduci dalla sconfitta esterna contro la capolista Lucca, si presentavano agguerriti ed organizzati, mentre il Rufus pagava un inizio stagione in emergenza numerica, schierando ancora una volta una formazione raffazzonata proprio in alcuni ruoli chiave.

Ed è proprio la tensione iniziale, con errori dovuti anche ai meccanismi poco oliati a giocare un brutto scherzo ai ragazzi di coach Dell’Omodarme: i primi minuti sono appannaggio dei locali con un calcio di punizione messo in mezzo ai pali dopo appena un minuto di gioco e una meta segnata al 6°. Il Rufus tenta una reazione e accorcia le distanze con De Vivo, che piazza una punizione. La partita è equilibrata, con la differenza che il Golfo sbaglia poco, mentre il Rufus molto, soprattutto in quei momenti cruciali in cui sembra avere il pallino del gioco in mano. Troppe volte errori in fase d’attacco o di posizionamento e presa al volo del pallone constringono il Rufus a tornare via dai 22 avversari con un pugno di mosche. La musica non cambia nel secondo tempo: nei primi 20 minuti il Golfo segna due belle mete, mentre il Rufus, per quanto non si dia mai per vinto, riesce solo a sfiorare la meta con D. Fontana. Negli ultimi minuti i padroni di casa cercano di segnare la meta del bonus offensivo ma gli ospiti si difendono con grinta e all’80° il risultato finale è di 18-3.

Nonostante i molti errori, resta da salvare l’atteggiamento mai arrendevole di una squadra fortemente rinnovata e ancora in cerca di un nuovo equilibrio dopo i due splendidi anni passati. Domenica prossima alle 15.30 la prova più difficile: ospiti dei sanvincenzini saranno i lucchesi, al momento mattatori del campionato. C’è una settimana per recuperare qualche elemento e lavorare sodo, in modo da mostrare ai tifosi sanvincenzini di che pasta siano fatti i veri Rufus.

Formazione: Catoni, Mazzarini, Bernini, Niccoli, Wagner, Mingrone, Orsini, Mariotti (c), Fontana, De Vivo, Arbolaez, Massei, Ortolano, Balliu, Favilli. Dalla panchina: Ragazzo, D. Fontana, Canducci.

mischia Rufus
Le due mischie a confronto

Ottime notizie dal fronte delle giovanili con gli u10 impegnati a Pontedera per un concentramento con Bellaria, Lucca ed Etruschi, dal quale i rufussini di M. Bettini sono usciti con tre belle vittorie e tre onorevoli sconfitte. Questi i piccoli atleti scesi in campo: Braccagni, Bussotti, Atzeni, Benucci, Carotenuto, Natalini. Al Settembrini di Livorno si sono presentati i rufussini più piccoli: l’u6 ha battuto tutte le altre formazioni, mentre l’u8 ha ottenuto due vittorie (con Elba e Bellaria), un pareggio (con Rosignano) e una sconfitta di misura (con il Livorno 1931), dando evidenti segnali di miglioramento sia individuale che nel gioco di squadra. Questi gli u8 di D. Bettini presenti a Livorno: Berti, De Matteis, Boni, Di Palma, Neri, Piastra, Guarracino, Morelli, Palchetti.