Il Rugby Ryfus sfodera una delle migliori prestazioni dell’anno in un momento cruciale della stagione e, a sole due partite dalla conclusione del campionato, resta in vetta insieme all’Elba, avendo però il vantaggio negli scontri diretti. La partita casallinga era sulla carta molto complicata: il Mugello, terzo in classifica, veniva da una serie di risultati positivi, mentre la squadra di Dell’Omodarme doveva infatti far fronte a una serie di infortuni. Nonostante le difficoltà e i cambi apportati in mediana, in prima e terza linea, i sanvincenzini hanno saputo tirar fuori allo stesso tempo grinta e bel gioco, facendo divertire il pubblico sugli spalti.
Il Rufus parte subito aggressivo in difesa: nonostante qualche palla persa in touche e una mischia inizialmente sofferente, i padroni di casa portano molta pressione all’attacco ospite, conquistando subito la metà campo avversaria. Dopo pochi ma intensi minuti il Mugello perde anche la propria apertura, costretta a lasciare il campo per un brutto colpo alla testa. Alla ripresa del gioco Fontana, schierato come numero 10, serve il primo centro Massei che con ottimo tempismo buca la difesa avversaria e segna la meta che sblocca il risultato, De Vivo realizza il 7-0. Passano solamente tre minuti e questa volta Fontana manda a vuoto Massei per servire il secondo centro Arbolaez che fa il break e viene placcato a pochi metri dalla meta: Fontana apre ancora per il pronto Massei che va di nuovo in meta; De Vivo centra ancora i pali, 14-0. La partita si mantiene su ritmi alti, il Rufus domina nel gioco aperto ma ha qualche difficoltà in mischia chiusa, riducendo così il numero di palle di qualità a disposizione dei tre-quarti. Al 30° però è proprio dal reparto degli avanti che arriva la terza meta di giornata, con Benedettini che segna la sua seconda meta in due partite; un ispirato De Vivo trasforma: è 21-0. I sanvincenzini continuano a mettere in difficoltà gli ospiti e sono decisi a segnare la meta del bonus offensivo prima della fine del primo tempo, e così è: la linea difensiva porta una gran pressione ai tre-quarti del Mugello che sono così portati all’errore, ne approfitta Fontana che stoppa col piede un “in avanti” del centro ospite, la palla viene raccolta da Massei che mette a segno una tripletta personale; un ispirato De Vivo fa quattro su quattro e si va al riposo sul 28-0. Nell’intervallo si cerca di sistemare i problemi in mischia chiusa e infatti nel secondo tempo gli avanti sanvincenzini ribalteranno la situazione, riuscendo anche a rubare qualche mischia avversaria. La seconda frazione di gioco si apre ancora all’insegna del Rufus: al 2° minuto, dopo un break del solito Massei e una ripartenza vicino al raggruppamento si deicide di allargare il gioco con una bella azione alla mano che permette a Deiola di segnare la sua prima meta stagionale. Passa un quarto d’ora e Catoni, insolito mediano di mischia di giornata, si ricorda del suo passato da prima linea, si lega a una maul avanzante e va in meta, ma per lui è solo l’inzio. Dieci minuti dopo, tornato a fare il lavoro sporco del pilone, raccoglie un bel passaggio all’altezza di Fontana (al suo quarto assist di giornata) e in piena velocità buca la difesa e segna di nuovo, De Vivo conferma la sua ottima giornata e trasforma. A cinque minuti dalla fine c’è ancora gloria per Catoni: di nuovo una bella azione al largo per il Rufus e tripletta personale anche per il mediano/pilone; il piede caldo di De Vivo ferma il risultato sul 52-0.
Coach Dell’Omodarme non può che essere soddisfatto di questa nuova grande prova della sua squadra: tutti coloro che sono scesi in campo hanno saputo inserirsi perfettamente all’interno di un piano di gioco fatto di difesa aggressiva, gioco all’altezza e continuità diretta; non a caso proprio chi si è visto schierare in un ruolo diverso dal solito è riuscito a giocare con lo spirito giusto e la mente sgombra all’interno di una squadra che girava alla perfezione. Gli errori che si sono visti sono stati dovuti alla voglia di tentare un riciclo in più, ma questo è solo lo spirito giusto di una squadra ambiziosa.
Prossimo impegno, sempre più decisivo, domenica 1° maggio a Firenze contro la squadra cadetta del Rugby Florentia.
Formazione: De Vivo, Balliu, Arbolaez, Massei, Deiola, Fontana, Catoni, Mingrone, Pagano, Orsini, Benedettini, Mariotti (c), Bernini, Alili, Mazzarini. Dalla panchina: Dell’Omodarme, Ragazzo, Castagnini, Stacchini, Grossi, Pelosi, Khalouki.