IL RUFUS TRIONFA A LUCCA: 5-39

Alla seconda giornata di campionato il Rugby Rufus San Vincenzo si trovava ad affrontare una delle trasferte più difficili, quella contro il Rugby Lucca. La compagine lucchese esprime infatti da anni un gioco organizzato e solido in tutte le fasi del gioco e con un paio di innesti importanti si presentava, sulla carta, come una delle maggiori indiziate per la conquista del titolo. Coach Dell’Omodarme aveva preparato la squadra ad affrontare un partita ostica e a lottare contro una squadra tosta. I sanvincenzini si sono dimostrati ancora una volta all’altezza della situazione.

Nei primi minuti i padroni di casa attaccano furiosamente ma il Rufus, non senza qualche difficoltà, si difende e, alla prima opportunità, va subito in meta: dopo una percussione sulla destra, Feltrin apre il gioco a sinistra, Naoui guadagna la linea del vantaggio e serve un bell’off-load all’accorrente Fontana che schiaccia in meta; De Vivo fallisce la trasformazione. Il Lucca, visti vanificati i suoi sforzi, ha un momento di sbandamento e il Rufus si fa trovare pronto: Catoni, in un momento di impagabile astuzia da pilone, batte velocemente una touche servendo Feltrin in piena velocità che si invola in meta. Il tabellone segna 0-10 dopo nemmeno dieci minuti. Passano altri 8 minuti ed è ancora il Rufus a segnare: dopo una giocata degli avanti, Feltrin serve una bella palla all’altezza per Fontana che, trovandosi a giocare un tre contro tre, finta il passaggio per Massei, beffando il proprio difensore e, dopo una bella cavalcata solitaria, segna in mezzo ai pali, rendendo facile la trasformazione a De Vivo. Il Lucca non si dà per vinto e, durante un attacco dei locali, Arbolaez placca pericolosamente un avversario, prendendo un cartellino giallo che lascia i sanvincenzini in inferiorità numerica per dieci minuti. Il Rufus resiste per un po’ ma, perdendo una mischia in difesa, lancia il n. 8 lucchese Consonni, vecchia conoscenza del rugby piombinese e miglior ball-carrier dei lucchesi, direttamente in meta. Ma il Rufus è bravo a troncare le speranze dei locali sul nascere: Fontana batte una punizione veloce, serve Catoni, che scarica per il rientrante Arbolaez, che segna alla bandierina, assicurando il bonus offensivo ai sanvincenzini; De Vivo sbaglia la difficile trasformazione e l’arbitro Nava fischia la fine del primo tempo. Al rientro in campo il Rufus contiene gli attacchi lucchesi e al 55° va ancora in meta con Naoui, servito da Massei a pochi metri dalla linea, alla fine di una bella corsa. Il Lucca, in difficoltà non solo nel gioco e nel punteggio, prende anche un giallo, grazie al suo capitano che ferma irregolarmente Feltrin dopo una ripartenza veloce da punizione. Aumenta il nervosismo e per qualche minuto il Rufus non riesce ad essere troppo incisivo, nonostante giochi costantemente a pochi metri dalla linea di meta dei locali. Iniziano le sostituzioni – Fontana è costretto a uscire per una ferita al volto, Naoui viene spostato dall’ala a n. 10 – ma la musica non cambia: il Rufus è in controllo della partita e sfodera delle splendide giocate, due delle quali mandano in meta prima Massei e poi il giovane Alili, alla prima meta fra i seniores; De Vivo mette dentro una delle due trasformazioni e fissa il risultato sul definitivo 5-39.

Dopo due giornate la squadra di Dell’Omodarme, non solo sembra aver confermato la bella armonia di gruppo che l’aveva contraddistinta nella passata, trionfale stagione, ma a tratti riesce anche a esprimere un bel gioco veloce ed efficace, riuscendo a divertire divertendosi. Il campionato è lungo e si vedrà se il Rufus saprà confermarsi a questi livelli a partire già da domenica 23 (ore 15.30) in casa contro i cadetti de I Medicei.

Formazione: Catoni, Stacchini, Mazzarini, Mariotti (c), Wagner, Orsini, Alili, Grossi, Feltrin, Fontana, Naoui, Massei, Pagano, Arbolaez, De Vivo. Dalla panchina: Mingrone, Ciurli, Ragazzo, Giombetti, Favilli, Morra, Balliu.

Share Button