Le premesse sembravano davvero pessime: infortuni e lavoro stagionale avevano decimato la prima squadra di coach Dell’Omodarme, costretta a presentarsi a casa del Rugby Massa non solo con un unico panchinaro (per giunta diciassettenne), ma anche con diversi esordienti in campo e molti giocatori fuori ruolo. Il Massa era sulla carta un avversario ostico che, avendo anche raccolto i frutti della buona giovanile de I Titani di Viareggio, si presentava piuttosto numeroso e decisamente agguerrito. Ma, come da tradizione, serrando i ranghi attorno a capitan Mariotti, il Rugby Rufus ha tirato fuori il gioco e la grinta per dominare la partita dall’inizio alla fine.
Pronti via e M. Fontana manda a vuoto Massei e libera Ciurli, che marca la prima inaugurando così una giornata che si rivelerà per lui memorabile. Passano pochi minuti ed è Massei a segnare in percussione, poi è la volta di M. Fontana, svelto a battere veloce una punizione e a beffare la difesa massese; la meta del bonus offensivo la segna capitan Mariotti, autore di una prova da grande uomo squadra. La strada è in discesa e, se si eccettua un piccolo periodo a cavallo fra i due tempi, il Rufus la fa da padrone in ogni fondamentale del gioco, portando in meta ben altre quattro volte Ciurli, poi ancora Mariotti, oltre a De Vivo e Feltrin, con l’estremo che finalizza un’ottima azione corale e il mediano che si esibisce in un gioco di prestigio ad alto coefficente di difficoltà.
I Rufus sono stati autori di una prova convincente, ottenuta in una situazione veramente complicata, dando prova che il nòcciolo duro della squadra è quello degli scorsi due anni, i quali hanno visto la compagine sanvincenzina trionfatrice del campionato.
Ottima prova anche per la nuova under 14 allenata da M. Properzi e Mariotti che costringe agli straordinari la ben più esperta formazione del Livorno 1931: 14-21 il finale con mete di Fonzo e Passoni. La seconda meta è da applausi: ripertenza del medianino L. Properzi che prende il vantaggio e scarica per l’arrembante Antonucci il quale a sua volta impegna l’avversario liberando Passoni che sbaraglia poi due avversari, schiacciando in mezzo ai pali. A questa squadra manca ormai solo la meritata vittoria che – siamo certi – non tarderà a venire.
Formazione seniores: Catoni, Mazzarini, Bernini, Mariotti (c), Mingrone, Canducci, Arbolaez, Orsini, Feltrin, M. Fontana, D. Fontana, Massei, Ciurli, Balliu, De Vivo. Dalla panchina: Xhahysa.
Formazione U14: Fonzo, Zugaj, Tesi, La Placa, Bartolommei, Verona, Properzi, Antonucci, Miraglia, Passoni, Fedi, Pagliai, Camberini. Dalla panchina: Batista, Barbuscia, Corsi.