Il Rufus era chiamato all’impresa contro la squadra dominatrice del torneo, il Rugby Lucca, vincitore di tutte le partite fin qui disputate con un minimo di 30 punti di scarto: purtroppo per i sanvincenzini l’impresa è stata solo sfiorata dai ragazzi di coach Dell’Omodarme che, ancora una volta in emergenza numerica, hanno messo cuore e polmoni in una partita molto equilibrata che ha premiato gli ospiti, più cinici dei padroni di casa.
Il primo tempo è di marca lucchese con gli ospiti bravi a sfruttare il forte vento a favore e ad avere un maggior possesso di palla e territorio: la difesa del Rufus però è veramente ottima e regge anche in inferiorità numerica, in seguito al cartellino giallo combinato dall’arbitro Crimi al mediano Feltrin. Il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nella ripresa subito brivido per i padroni di casa con una traversa colpita dal calciatore del Lucca: sulla palla si avventa Consonni (piombinese in forza al Lucca) ma capitan Mariotti e M. Fontana lo imbragano e sventano il pericolo. Il Lucca riesce però a sfondare pochi minuti dopo, finalizzando una bella azione al largo. Il Rufus reagisce veementemente, grazie anche a una difesa arrembante, costringendo gli avversari a una serie di falli, che costa anche un cartellino giallo al numero otto ospite. Nel momento migliore per i sanvincenzini però una disattenzione difensiva concede il raddoppio ai lucchesi all’ala: 0-10. Il Rufus non si dà per vinto e un grillotalpa di M. Fontana porta a una punizione da posizione non impossibile per De Vivo, che però vede il suo buon calcio spostato violentemente fuori dai pali dal forte ponente. Il cuore dei Rufus non si arrende e i locali occupano stabilmente i 22 avversari nell’ultimo quarto di partita: il Lucca difende come può, commettendo molti falli, ma il Rufus non è abile a sfruttare le molte occasioni, ostinandosi a giocare con il solo pacchetto di mischia; quando, infine, si allarga il gioco a largo, arriva una bella palla al neoentrato Alili che segna la meta del bonus difensivo; De Vivo trasforma per il 7-10 definitivo, visto che dopo il calcio il direttore di gara fischia la fine del match.
I ragazzi di Dell’Omodarme escono a testa alta da un match veramente difficile e si apprestano ad affrontare gli Etruschi di Livorno (domenica prossima a San Vincenzo) con la consapevolezza della propria forza e la determinazione necessaria per dare una svolta a questa stagione iniziata con qualche difficoltà.
Formazione: Catoni, Mazzarini, Bernini, Mariotti (c), Favilli, Mingrone, Orsini, Canducci, Feltrin, M. Fontana, Balliu, Massei, Ortolano, Arbolaez, De Vivo. A disposizione: Ragazzo, Grossi, D. Fontana, Alili.
Buone notizie sul fronte delle giovanili con l’u14 e u12 autrici di due ottime prove in casa. Gli u12 di Stacchini e Ragazzo hanno affrontato i pari età di Etruschi, Scarlino-Grosseto ed Elba, vincendo contro gli isolando ma giocando molto bene con tutti gli avversari. Le mete della giornata sono state segnate da A. Fontana, Gambicorti, Federighi, Ferretti e Berti. Gli u14 di M. Properzi e Mariotti hanno vinto un’emozionante partita in rimonta contro il Bellaria Pontedera, lottando fino all’ultimo secondo di gioco. 19 a 15 il risultato finale con le mete di Camberini (2) e Verona. Importante esordio per Alilli, Alami e Conti
Formazione: Fonzo, Zugaj, Batista, La Placa, Bartolommei, Verona, L. Properzi, Antonucci, Miraglia, Passoni, Fedi, Barbuscia, Camberini. A disposizione: Alilli, Conti, Corsi, Pagliai, Alami.