Un buon rufus non basta. Sconfitta di misura a Prato

 

Domenica amara per il Rugby Rufus, impegnato in due insidiose trasferte: la prima squadra, nonostante una buona prova, viene sconfitta di misura dal Gispi Prato, l’under 16 deve arrendersi alla superiorità dei Titani di Viareggio.

Non è bastato il cuore ai seniores del Rufus per espugnare il campo del Gispi: un po’ di sfortuna e qualche errore di troppo sono costati la vittoria contro un avversario esperto e cinico. Partenza in salita per il Rufus che al 3° minuto subisce una meta a bruciapelo: l’apertura avversaria crea il panico a metà campo, l’azione si evolve e porta i padroni di casa sul 5-0. Il Rufus prova a rialzare la testa, mettendo in campo tanta voglia che però porta anche a qualche fallo di troppo. Al 30° altro pezzo di bravura dell’apertura di casa che, grazie a un up’n’under pregevole e a una seconda linea di difesa non perfetta, schiaccia in mezzo ai pali una meta di facile trasformazione, 12-0. Il Rufus reagisce e si stabilisce nella metà campo avversaria, il forcing porta a due calci piazzati, di cui solo il secondo viene realizzato da Feltrin: 12-3 all’intervallo. Secondo tempo di marca Rufus: al 50° gran bella azione corale che lancia in meta Balliu, traforma Feltrin. Il Rufus ci crede e, nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’ammonizione di Feltrin, costata anche 3 punti, riesce a marcare di nuovo, altra bella azione al largo e Balliu viene placcato alto a pochi centimetri dalla linea: è meta tecnica con trasformazione di Naoui. Rufus avanti 15-17. Passano dieci minuti ed è ancora l’apertura di casa che fa la differenza: sfrutta un mismatch, batte in velocità due prime linee del Rufus e schiaccia in meta, trasformazione e nuovo vantaggio Gispi. Ultimi dieci minuti di fuoco, il Rufus ci mette il cuore ma non basta, serie di attacchi frenati in modo falloso dai padroni di casa ma qualche errore costa caro agli ospiti che devono arrendersi al 22-17 finale. È un peccato ma si è vista una bellissima prova di squadra. L’occasione per rifarsi si presenterà domenica prossima in casa: derby casalingo contro l’Union Tirreno Cadetta, ore 14.30, appuntamento da non perdere!
Formazione: Deiola, Orsini, Arbolaez, Alili, Balliu, Feltrin, Fontana, Massei (cap), Parimbelli, Castagnini, Mariotti, Wagner, Catoni, Mazzarini, Bernini. Panchina: Dell’Omodarme, Stacchini, Ragazzo, Naoui.

Trasferta difficile anche per il rufussini under 16 che non ce l’hanno fatta ad arginare lo strapotere dei Titani viareggini. Primo tempo dominato dai padroni di casa: 37-0. Nella ripresa gli ospiti rialzano la testa e riescono a marcare due mete di ottima fattura, oltre a migliore notevolmente la loro occupazione del campo. Risultato finale 54-14. Da sottolineare la buona reazione del secondo tempo, compito non facile contro un avversario superiore. Prossimo impegno in casa contro il Lucca.
Formazione: Batranu, Iacopini, Raspanti, Terrosi, Marchiani, Boni, Galigani, Ceccanti, Piazzi, D’Amato, Guandalini, Martinez, Rossi, Pagliai, Xhahysa. A disposizione: Esposito.

Share Button